DON PINO PUGLISI, A MANI NUDE, Consigli di lettura

CoverOggi voglio segnalarvi e consigliarvi la lettura di questo libro, che ho trovato interessante da molti punti di vista e che è stato per me spunto di intensa riflessione.

Perché per la mafia era così importante eliminare don Pino Puglisi? Cosa stava facendo quel piccolo parroco del quartiere Brancaccio di Palermo per poter essere considerato un pericolo per Cosa Nostra? Quali cardini, non particolarmente visibili ma evidentemente fondamentali, stava andando a toccare? Chi era quel sacerdote, ma prima ancora l’uomo don Pino Puglisi?

A queste e ad altre domande cerca di dare una risposta Vincenzo Ceruso, già autore di “Uomini contro la mafia” e “Dizionario mafioso-italiano italiano-mafioso”, attento studioso e grande conoscitore di temi inerenti la criminalità organizzata e soprattutto il tessuto sociale dal quale essa trae nutrimento. Ceruso, infatti, in tutte le sue opere, cerca di analizzare e spiegare le fratture profonde della nostra società, che hanno generato e continuano a generare quelle convinzioni ataviche e radicate nel territorio, che poi vanno ad alimentare il fenomeno mafioso.

Questo libro in particolare, a mio avviso, non soltanto scandaglia le ragioni più profonde dell’omicidio, ma si pone l’obiettivo di leggere e scavare nel messaggio evangelico del religioso, testimoniato con le parole ma soprattutto con l’esempio pieno di una vita vissuta e donata per gli ideali e i valori in cui don Pino credeva.

Tutto ciò alla luce di una conoscenza diretta dell’autore, che di don Pino fu alunno sui banchi di scuola e che, pertanto, non si limita a scriverne una biografia o a trattare il caso da studioso, ma ne rende personale testimonianza anche da un punto di vista umano e in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.

Personalmente, penso che sia importante cercare di conoscere in maniera più approfondita chi ha donato la vita nel tentativo di migliorare questa nostra martoriata terra. Soltanto capire il loro messaggio in profondità ci consentirà di testimoniarlo ancora e tramandarlo.

Don Pino Puglisi, A mani nude

Vincenzo Ceruso

San Paolo Edizioni

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2015 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano