IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI, Consigli di lettura


Il giardino dei Finzi ContiniUna famiglia colta e agiata, un giardino che diviene culla di sogni, progetti, impegno civile e desideri nascosti, un gruppetto di giovani che vi si riunisce per allenare corpo e mente in quella palestra di vita che è la transizione fra adolescenza ed età adulta, un amore inizialmente timido e discreto che diviene, con il trascorrere dei giorni, sempre più forte ed esigente.

Questi sono gli ingredienti principali che ne farebbero un classico romanzo di formazione, se non fosse che la narrazione ha, come ambientazione, la Ferrara del fascismo e delle leggi razziali. Uno sfondo storico che ne caratterizza fin dal principio la vicenda fino a diventarne esso stesso protagonista. È così che le storie private dei personaggi si fondono con la storia, quella studiata sui libri di scuola, che qui prende forma, vita e sostanza e diventa memoria collettiva.

Nella vita, se uno vuol capire, capire sul serio come stanno le cose di questo mondo, deve morire almeno una volta. E allora, dato che la legge è questa, meglio morire da giovani, quando uno ha ancora tanto tempo davanti a sé per tirarsi su e risuscitare”. Con queste parole, un padre cerca di spiegare al figlio, l’Io narrante del romanzo, il senso del dolore e della sofferenza.

Giorgio Bassani riesce a raccontarci la storia narrandoci semplicemente la vita, nella sua bellezza e nella sua crudeltà.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2015 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano