LA MUSTANG ROSSA, Consigli di lettura

– FOTO PRELEVATA DAL WEB –

In questo romanzo di Elisabetta Villaggio, La Ruota Edizioni, ambientato nella Los Angeles del 1988, il sogno americano si infrange nella realtà dalle mille e, spesso, contrastanti sfaccettature. C’è la realtà dell’immigrazione e delle ingiustizie sociali a danno di chi, pur lavorando molte ore al giorno, non riesce a pagare costose operazioni per i propri figli, e c’è quella di chi, invece, spaccia semplicemente per “arrotondare” o sfuggire alla noia. C’è la droga che circola negli ambienti dello spettacolo e la descrizione di una vita effimera che si svolge fra party e incontri a base di alcool e fumo. Tutti, però, uomini e donne, facoltosi e poveracci, americani e non, sembrano aver in comune la triste condizione di girare a vuoto attorno all’illusione che ognuno di noi è padrone del proprio destino e può cambiarlo in qualsiasi momento.

In questa realtà si imbattono le due protagoniste, molto diverse per origini ed estrazione sociale, ma emotivamente più vicine di quanto esse stesse possano immaginare. Alex, trasferitasi a Hollywood dalla vecchia Europa, cerca invano di diventare produttrice di video musicali, non tanto perché la cosa le piaccia particolarmente, quanto per il desiderio di dimostrare ai genitori, che l’hanno riempita di soldi ma non di affetto, che lei vale qualcosa. Una donna, quindi, che pur essendo bella, ricca e intelligente è costantemente afflitta da una mancanza di autostima che la conduce a svilire se stessa in incontri puramente sessuali con uomini inaffidabili. Maria, immigrata messicana e madre single di due figli, sbarca il lunario lavorando presso il bar dei Miller Studios e approfitta della relazione con il capo, sposato e più anziano, ma sinceramente innamorato, per spillargli dei soldi. Il suo sogno, però, è quello di liberarsi dalla schiavitù di un lavoro che non le rende abbastanza denaro per i suoi figli e di un legame che non le lascia abbastanza tempo per loro e di poter amare chi vuole, senza dover concedere favori sessuali a causa del bisogno economico.

Entrambe, quindi, pur se per motivi diversi, coltivano un grande sogno di libertà e di realizzazione personale che cercheranno di attuare in modi discutibili e controproducenti. Anche il finale che, senza voler anticipare nulla, sarà più duro e impietoso con chi rappresenta la parte debole della società, solleva il velo sul vero volto della Città degli Angeli e del grande paese di cui la Mustang è simbolo nell’immaginario collettivo.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2017 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano