LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA, Consigli di lettura

20160415_101032

La ragazza con l’orecchino di perla” è il romanzo best seller di Tracy Chevalier che racconta, nell’immaginario della scrittrice, la storia della creazione della famosa opera del noto pittore Johannes Vermeer, conosciuta anche come “Ragazza col turbante”.

Il segreto dell’ispirazione di un artista, a mio avviso, è il fulcro di quest’opera, sia perché l’autrice stessa ha dimostrato come si possa immaginare e ricostruire una storia, potente e vibrante di passione, dalla semplice ma grande emozione scaturita dalla vista di un quadro, sia perché tutta la trama viene imperniata, appunto, sull’ispirazione che il pittore avrebbe tratto dalla sua musa, la servetta Griet, per la creazione di questo splendido dipinto.

Nel romanzo, la ragazza, a causa di improvvise difficoltà economiche della famiglia d’origine, viene inviata a servire nella casa dei Vermeer, dove dovrà sottostare alle gravose incombenze di una serva, nonché ai capricci e ai dispetti della moglie e di una delle figlie dell’artista. L’unico momento di appagamento, per la giovane, è costituito da quello in cui pulisce l’atelier del pittore, ove viene attratta dai colori, dalle luci, dall’atmosfera, dalle opere del grande artista. Le cose cambiano quando, in seguito a sfuggevoli incontri, Vermeer chiede alla ragazza dapprima di divenire sua aiutante nella preparazione dei colori e, infine, di fargli da modella per il famoso quadro del titolo.

L’attrazione fra i due si manifesta attraverso gli sguardi, i silenzi, lo sfiorarsi delle mani, la complicità con la quale lui chiede, quasi senza parlare, e lei si adopera per la realizzazione dell’opera di lui. L’umile servetta e il grande artista non si incontrano sul piano fisico o sessuale, la loro relazione è nella mente, in quella comune visione del mondo che riescono a comunicarsi reciprocamente attraverso la loro sensibilità di artisti. E proprio perché si tratta di una passione aliena ai tipici schemi di una ordinaria relazione amorosa, la loro intesa sfugge al tempo e allo spazio e rimane eterna, fissata per sempre in quell’attimo dipinto sulla tela.

Che solo l’amore non consumato possa rimanere eterno, in quanto non corroso dalla realtà e dalla quotidianità e custodito nell’alveo del sogno e dell’immaginato è un’interpretazione, come lo è, del resto, l’intera impalcatura della trama di quest’opera che si fonda unicamente sullo sguardo ambiguo di una fanciulla che ci fissa da un quadro. Ma, forse, è proprio questa la bellezza del quadro e del romanzo. La potenza del non detto, del non mostrato, forse anche del non vissuto… la forza e il potere che si nascondono nella capacità dell’immaginazione, dalla quale scaturiscono, come diretta conseguenza, la creazione e l’arte.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2016 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano