L’UOMO SENZA VOLTO, Consigli di lettura

recensione– FOTO PRELEVATA DAL WEB –

Si tratta di un thriller a sfondo psicologico, romanzo d’esordio dell’autore Roberto Leonardi.

Darren Iannacci coltiva un sogno fin da bambino, quello di fare l’agente di polizia. Sembra averlo realizzato quel sogno, fin quando, durante una rapina in banca, un suo comportamento imprudente provoca la morte di un ostaggio e, per questo, viene radiato dal corpo di polizia di Chicago. Trasferitosi in Canada con moglie e figlia, mentre cerca di ricostruire la propria vita, si imbatte nel macabro omicidio di una ragazza e in un uomo, ammantato da una tunica e con il volto coperto da una maschera. Costui sembra più un’ ombra che un essere in carne e ossa, anche perché soltanto l’ex agente riesce a vederlo e a sentirlo. Da quel momento comincia una serie di efferati omicidi nella tranquilla cittadina di Peace River e inizia per Darren una corsa contro il tempo per tentare di salvare non solo vite innocenti, ma anche i suoi affetti più cari e, infine, se stesso.

La trama ben congegnata e il ritmo serrato degli avvenimenti tengono il lettore incollato alla pagina, nonostante i lunghi excursus nel passato del protagonista e la presenza di “sogni” premonitori. Presente e passato, realtà e fantasia di mescolano, si fondono e si bilanciano in un fragile equilibrio che, a un certo punto, sembra non riuscire a salvare Darren da una confusione mentale vicina alla pazzia.

La ricerca della verità ha spesso una valenza pericolosa e l’identità dell’assassino ha a che fare anche con il mistero dell’animo umano. In fondo, sembra volerci dire l’autore, ognuno di noi ha da risolvere almeno un giallo nella propria vita, ed è la non facile ricerca del nostro io più intimo, nascosto nei meandri degli infiniti condizionamenti della realtà.

Lo stile della scrittura è lineare, ricco e originale. Lo consiglio e non soltanto agli appassionati del genere.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2016 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano