SORELLA DEL MIO CUORE, Consigli di lettura

Sorella del mio cuore– FOTO PRELEVATA DAL WEB –

Chitra Banerjee Divakaruni, con questo romanzo, ci trasporta nell’India di oggi, con le sue luci e le sue ombre, le sue tradizioni e le sue istanze di rinnovamento, i suoi inestricabili problemi e le sue magiche atmosfere.

Le due voci narranti sono quelle di Anju e Sudha, due lontane cugine che crescono insieme, nella stessa casa, come sorelle, e fra le quali nasce e mette profonde radici un legame, che resisterà non solo alla lontananza ma anche e soprattutto ai profondi sconvolgimenti della vita.

Due sono, infatti, i piani di lettura sui quali scorrono paralleli i binari di questa storia.

Il primo è, appunto, il mondo delle donne, fatto spesso di doveri e forti condizionamenti, di speranze deluse e progetti falliti, di sentimenti ed emozioni che non trovano riscontro nel mondo reale, di un pesante giogo che a volte le priva delle più segrete e intime aspirazioni. Ma è anche un mondo fatto di quell’energia e di quel coraggio che vengono dalla capacità di trovare e coltivare, pur nelle difficoltà di un quotidiano che tende a spegnere ogni istinto vitale, quelle piccole gioie che riescono a dare un senso alla vita. Fra queste, in primo luogo, vi è la complicità della “sorellanza” elettiva, quel sentimento che va al di là di una semplice amicizia e che diviene fonte di forza e consolazione, e che riesce a salvarle persino quando sono travolte dai grandi dolori dell’esistenza.

Il secondo piano di lettura, come anticipato, è l’India, in tutte le sue enormi contraddizioni. Gli odori, i colori, i sapori, la cultura, i paesaggi spettacolari di questo mondo affascinante e lontano ci accompagneranno nel corso di tutta la lettura. Ma scorreranno fra le pagine anche pregiudizi e condizionamenti, riti sociali secolari, antiche maledizioni, matrimoni combinati, insieme a istanze libertarie di giovani donne che non si accontentano più di subire il loro destino e cercano, in tutti i modi, di divenire protagoniste della loro storia.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2016 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano