LA BASTARDA DI ISTANBUL, Consigli di lettura

101_1287Il cuore di questa vicenda è l’incontro fra due giovanissime donne, una turca e l’altra americana. La prima vive a Istanbul, in una famiglia composta esclusivamente da donne. La seconda decide di affrontare un lungo viaggio verso Istanbul, alla coraggiosa ricerca del passato familiare e delle proprie radici armene. È la nascita di un’amicizia fra due persone troppo giovani per conoscere e capire fino in fondo le ragioni della divisione e dell’odio, ma è anche la storia di due famiglie, apparentemente lontane e diverse eppure unite da insospettabili legami. È la storia di un ponte fra due mondi, forse opposti soltanto in superficie.

Elif Shafak, con stile leggero e moderno, scava nel passato e nella memoria di due popoli, andando al di là della cronaca di sangue che ha macchiato quella terra e che è stata ed è causa di tanto dolore. Asya e Armanoush ci accompagneranno nel tentativo di comprendere e di non dimenticare, ma anche e soprattutto getteranno le basi per un nuovo futuro, in cui il dialogo e la speranza possano prendere il posto della cieca follia della violenza. Perché, in fondo, sembra voglia dirci l’autrice, anche nelle più profonde divisioni si nascondono imprevedibili affinità e combinazioni.

Le storie di famiglia possono intrecciarsi in modo tanto profondo che ciò che è accaduto generazioni prima può avere conseguenze su dettagli apparentemente irrilevanti nel presente. Il passato è tutto tranne che concluso”.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2015 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano