E VISSERO TUTTI FERITI E CONTENTI, Consigli di lettura

– FOTO PRELEVATA DAL WEB –

Oggi vi consiglio il libro di Ettore Zanca “E vissero tutti feriti e contenti”, con la bella prefazione di Enrico Ruggeri.

Un padre e un figlio, mano nella mano, vengono invitati a entrare in un circo, nel cui percorso si snodano dodici racconti, i cui protagonisti si esibiscono in mirabolanti peripezie. Ci sono le belve, i mostri, il domatore, gli acrobati, i giocolieri, i burattini, l’immancabile clown. Tutto come da copione. Solo che il copione è la vita e gli attori, i protagonisti dello show, sono persone come noi, continuamente in lotta con il mondo e con se stessi per non soccombere alle fiere di una società che sembra andare in pezzi sotto i nostri occhi.

C’è dell’amarezza in queste storie di Ettore Zanca, ma mai rassegnazione. Ogni storia è un microcosmo di emozioni. L’autore, narrando la vita di gente comune, che si può incontrare per strada, al bar, alla fermata del bus, ci racconta della forza che si nasconde nelle fragilità di ognuno di noi, della grandezza e della miseria dell’animo umano. C’è tanta tenerezza nei confronti della variegata umanità di cui si racconta, e, poi, l’arma vincente… l’ironia, quella rara capacità di saper ridere di noi stessi e delle nostre debolezze che alleggerisce il peso della quotidianità.

Non c’è sempre il lieto fine nelle storie della vita, eppure il vivere con il sorriso sulle labbra è un imperativo. Perché la vita, nonostante tutto, è un dono e il sorriso ci aiuta a rivelarne la magia, anche nei momenti più tristi.

«Purtroppo che le piaccia o no, lei deve vivere come un albero che ha il dovere di andare avanti perché i rami mettano fiori. Perché questo mondo ci ha affidato un compito. Ed è vivere. Vivere finché si può. Feriti e contenti».

Titolo: E vissero tutti feriti e contenti

Autore: Ettore Zanca

Editore: Ianieri Edizioni

Data pubblicazione: 2017

Pagine: 128

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2017 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano