LE STREGHE DI LENZAVACCHE, Consigli di lettura

21949-le_streghe_di_lenzavacche– FOTO PRELEVATA DAL WEB –

Romanzo candidato al premio Strega 2016, “Le streghe di Lenzavacche” di Simona Lo Iacono, ci catapulta in una Sicilia antica e misteriosa, terra di “streghe”, magia, violenza e pregiudizi.

Siamo nel periodo fascista, la scuola pretende ordine e perfezione. Il giovane maestro Mancuso, venuto a Lenzavacche dal continente, si ostina a leggere “storie” ai suoi alunni e ad alimentare la loro fantasia piuttosto che insegnare loro la disciplina a colpi di bacchetta. Per questo viene pressato continuamente dal direttore, i suoi alunni vengono marchiati come sovversivi e rischia che la sua classe venga del tutto cancellata.

Nel frattempo, sempre a Lenzavacche, Felice, un bambino con dei gravi problemi fisici, subisce l’emarginazione e l’isolamento da parte della comunità, che l’ha “bollato” come diverso e, quindi, portatore di maleficio. Al contempo Felice conduce un’esistenza serena grazie all’amore e alla solerzia della madre Rosalba e della nonna Tilde. Esse discendono da una congrega di donne, etichettate come “streghe”, che nel Seicento si erano riunite in una casa ai margini del paese, fondando una sorta di comunità dedita all’accoglienza, alla condivisione, allo studio e anche alla letteratura.

Le vicende di questi personaggi si intrecceranno in un crescendo di tensione narrativa, in cui il racconto va dipanando il mistero che si nasconde fra le pieghe degli avvenimenti e al tempo stesso ci immerge in un passato che non è tanto passato e in una storia che coinvolge ed emoziona fino alla fine.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2016 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano