CAFFÈ AMARO, Consigli di lettura

recensione

– FOTO PRELEVATA DAL WEB –

L’ultima fatica letteraria della scrittrice Simonetta Agnello Hornby ci riporta all’ultimo secolo di storia della Sicilia e dell’Italia intera, che fa da cornice (e non solo) alle vicende della protagonista, Maria Marra e dei personaggi che le ruotano intorno nel corso della sua travagliata esistenza.

La trama del romanzo, lunga e complessa, comincia con il matrimonio combinato di Maria, figlia di un avvocato socialista che si batte per i diritti dei contadini in una terra preda di violenze, ingiustizie e soprusi, con il ricco Pietro Sala, che si innamora a prima vista della ragazza e la vuole in moglie, nonostante sia senza dote. Un matrimonio di interesse e difficile con un uomo affascinante, ma dedito ai vizi e ai piaceri, che scorre lento e faticoso a fianco, invece, di un amore vero e profondo da parte della protagonista per Giosuè, ragazzo ebreo con il quale è cresciuta. Questo amore, necessariamente nascosto agli occhi degli altri, gli ingarbugli familiari, i figli e le difficoltà della vita la accompagneranno nel corso degli anni che vanno dalla fine dell’Ottocento al dopoguerra, attraversando le due guerre, le lotte contadine, il fascismo, il colonialismo e le leggi razziali. Maria, come spesso le donne sanno fare, affronterà tutto questo seguendo le regole del cuore e sfidando le convenzioni sociali e le altre regole dettate dall’ignoranza o da leggi profondamente disumane e ingiuste.

Ancora una volta, come nei grandi romanzi in cui la Storia con la S maiuscola non è solo uno sfondo, ma si intreccia con le vicende dei personaggi al punto da divenire quasi protagonista, dimensione reale e dimensione immaginaria si mescolano in un groviglio inestricabile e affascinante che coinvolge e cattura il lettore fino all’ultima pagina, in un finale affatto scontato.

I paesaggi, le tradizioni, i costumi della terra natia dell’autrice, la Sicilia, fanno sì da sfondo, nei suoi mille contrasti, fra perenni chiari e scuri… luci e ombre che, ormai, da millenni si contendono questo spesso incomprensibile triangolo di terra.

Per consigli su letture e viaggi potete trovare Il giro del mondo con un libro in mano anche su www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano

©Copyright 2016 by Rita Massaro – All Rights Reserved

Pubblicato da ilgirodelmondoconunlibro

Mi chiamo Rita Massaro. Sono una persona curiosa. Mi piace scoprire gli innumerevoli volti del mondo e le infinite possibilità della vita. Per questo leggo e viaggio. Ogni tanto le mie perlustrazioni scatenano la mia immaginazione. E scrivo. Ho pubblicato nel 2011, con la Casa Editrice Absolutely Free, un romanzo di formazione dal titolo "L'estate è finita". Nel dicembre 2016 è stato pubblicato il mio secondo romanzo, "Sotto il cielo di Santiago", con la Casa Editrice Genesis Publishing. Nel 2018 "Prima che sia primavera" con Il Seme Bianco, pubblicato in seconda edizione con il titolo "La terra del lungo inverno" con Emersioni. Ho partecipato a vari progetti di scrittura collettiva, tutti pubblicati nel 2020: "La villa delle ombre", con Stefania Agnello e Maurizio Bono; "Non ho forza per arrendermi", con Letizia Lo Cascio; "A casa: Diario di una pandemia" con Monica Spatola. Potete contattarmi su Facebook al seguente link: https://www.facebook.com/ilgirodelmondoconunlibroinmano